Già diversi giorni fa, quando ancora i grandi media non avevano sollevato il problema, avevamo parlato dello scandalo di Banca Network, l’isituto di credito sotto amministrazione controllata che per evitare il fallimento ha bloccato i conto correnti dei propri clienti. Ma il caso di Banca Network non è isolato in quanto esistono altri istituti di credito che stanno attraversando delle difficoltà finanziarie importanti e che sono state messe, già da diverso tempo, in amministrazione controllata da parte della Banca d’Italia. Questi istituti di credito potrebbero correre il rischio di dover applicare i medesimi provvedimenti di Banca Network qualora la situazione degenerasse. Ovviamente non si può generalizzare ne, tantomeno, vogliamo contribuire a generare panico tra i clienti di queste banche. Sta di fatto che essere consapevoli della situazione finanziaria dell’istituto di credito in cui si depositano i propri soldi ci sembra un fatto dovuto.
Qui di seguito elenchiamo le banche più a rischio, ossia quelle messe sotto amministrazione controllata dalla Banca d’Italia. Ovviamente avere un conto presso queste banche comporta qualche rischio in più perchè potrebbero essere prese delle misure straordinarie come quelle di Banca Network per ovviare a problemi di liquidità.
Ricordiamo che se la banca è iscritta al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi i conti correnti sono garantiti fino ad un massimo di 100 mila euro (per ogni conto).
1) Delta/SediciBanca spa (Bologna-Roma)
2) Bcc di Cosenza (Cosenza)
3) Cassa di Risparmio di Rimini (Rimini)
4) Bcc di Tarsia (Cosenza)
5) Bcc “Luigi Sturzo” di Caltagirone (Catania)
6) Bcc di Altavilla Silentina e Calabritto (Salerno)
7) Banca Network Investimenti spa (Milano)
8) Istituto per il Credito Sportivo (Roma)
9) Banca Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo (Teramo)
10) Bcc Monastir e del Sile (Treviso)
Continua a leggere:
- tutto quello che devi sapere sulla crisi dell’euro: intervista a Danilo di intermarketandmore, uno dei più apprezzati blogger finanziari, che ci illumina sugli sviluppi della crisi;
- cosa succede se l’Italia dichiarasse default?: apriamo una parentesi per cercare di capire cosa succederebbe qualora il nostro paese dovesse fallire;