La crisi economica che attanaglia il nostro paese sta spingendo molte aziende che devono conquistare quote di mercato ad abbassare i prezzi in maniera significativa. E’ il caso degli operatori telefonici che in questo periodo stanno lanciando una serie di offerte per l’Adsl con lo scopo di “strappare” clienti alla concorrenza a suon di ribassi. Così ai consumatori non resta che valutare, di volta in volta, la promozione che consente loro il risparmio maggiore senza dimenticare, ovviamente, di verificare il rapporto qualità prezzo.
Intanto Telecom Italia ha chiuso molto bene il terzo trimestre 2011 con un utile in aumento del 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2010 segno che, nonostante le tariffe vengano ribassate, il margine per gli operatori è ancora molto alto.
L’impressione, infatti, è che le varie compagnie telefoniche possano abbassare ulteriormente i prezzi anche se, con ogni probabilità, bisognerà aspettare il prossimo anno per vedere fino a che punto ci si potrà spingere con le tariffe. Il 2012, infatti, viene indicato da molti come un anno importante perchè sarà quello in cui gli effetti della crisi economica di questi ultimi mesi si farà sentire con maggior forza.
Cosa offrono gli operatori telefonici
Intanto può essere molto interessante avere una visione di insieme su quello che offrono attualmente i principali operatori telefonici per quanto riguarda la telofonia e l’Adsl. Il caso più eclatante è proprio quello di Telecom che ha lanciato una tariffa d’attacco davvero incredibile: con meno di 17 euro al mese è possibile avere la linea adsl illimitata e le telfonate dal telefono fisso incluse pagando solo lo scatto alla risposta.
Tuttavia anche gli altri operatori non sono certo rimasti a guardare. Teletu in questi giorni stà promuovendo l’adsl illimitato 24 ore su 24 in abbinamento alle chiamate verso i telefoni fissi ad un prezzo inferiore ai 19 euro al mese con il prezzo bloccato per ben 2 anni. Se poi si aggiunge che anche il modem viene incluso nel prezzo e che non si paga nemmeno lo scatto alla risposta il tutto appare ancora più interessante.
Per contro Infostrada offre tariffe un po più alte proponendo il medesimo contratto di Telecom al prezzo di 19,95 euro (ossia adsl e telefonate illimitate più scatto alla risposta).
Come risparmiare sull’adsl?
Per prima cosa è buona norma preferire sempre e comunque le opzioni “tutto incluso” perchè sono quelle che offrono il miglior compromesso risparmio – qualità. Questa tipologia di offerta è sempre la più conveniente, quindi a meno di particolari esigenze, è buona norma indirizzarsi su quelle.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la reale copertura della zona da parte della linea adsl dell’operatore che siete intenzionati a scegliere. Al di la delle promesse delle compagnie è bene informarsi tramite parenti o amici che hanno già un contratto con l’operatore che volete scegliere sul reale funzionamento (in particolare sulla velocità di navigazione) della linea.
Per chi non è un tecnico può essere molto importante anche che l’operatore telefonico abbia un buon servizio di assistenza in caso di problemi con la navigazione o con l’installazione del modem e di tutto il necessario. Quindi è bene informarsi prima di firmare il contratto sulle modalità e sui costi dell’assistenza così da non avere sorprese dopo.
Se sei un libero professionista o un azienda puoi consultare la nostra guida alle migliori offerte adsl per le aziende.