Oggi grazie ad internet è possibile trovare tutto o quasi senza muoversi da casa o dall’ufficio con un notevole risparmio di soldi e di tempo. Questo vale anche quando dobbiamo trovare una casa grazie ai tanti portali di annunci che si possno trovare sul web e il cui utilizzo è, quasi sempre, completamente gratuito. Si tratta di un aiuto importante che ci permette di risparmiare tantissimo tempo e di individuare facilmente l’immobile da acquistare o da affittare.
Per questo abbiamo voluto raccogliere alcuni dei migliori servizi online per la ricerca di appartamenti nelle principali città italiane.
Ecco tutti i dettagli:
Trovare casa – servizi online
1) Immobiliare.it : in assoluto si contende il primato con trova-casa sia per numero di annunci pubblicati che per la diffusione capillare di appartamenti sull’intero territorio nazionale. La ricerca è facile e veloce e permette di scegliere se visualizzare gli annunci per gli appartamenti in vendita, in affitto selezionando anche la fascia di prezzo così da fornire risultati precisi e di veloce consultazione.
2) Trova-casa.net: ottimo portale con quasi 900 mila annunci immobiliari divisi per città di appartenenza. La rcicerca permette di impostare anche i metri quadri dell’abitazione che si stà cercando.
3) Prendicasa.it: portale ricco di annunci interessanti con la possibilità di impostare il numero di stanze dell’appartamento da ricercare. Al portale sono affiancati una rivista e un blog per gli approfondimenti e le news.
4) Corriereimmobiliare.com: altro portale del settore. Rispetto agli altri in home page la ricerca è meno precisa (il box per la ricerca mi ha dato qualche problema) e non è possibile impostare ne i metri quadri, ne il prezzo di riferimento dell’appartamento da ricercare. Comunque vale la pena utilizzarlo per via dell’ottimo database di annunci.
5) Ilmioimmobile.com: sicuramente il meno valido di questo gruppo anche se resta una buona risorsa. Tuttavia lo scarso numero di annunci (circa 4400) lo rende inferiore agli altri 4 portali di annunci immobiliari di questo gruppetto. Mi piace la guida per la valutazione di un immobile.
E tu hai mai provato a cercare casa su questi siti? Aspetto la tua opinione nei commenti!.