L’oro rappresenta, da sempre, il bene rifugio dove investire nei momenti di maggiore instabilità dei mercati finanziari e rappresenta un’ottima soluzione anche per i piccoli risparmiatori. Spesso, infatti, si preferisce lasciare i propri risparmi sul conto corrente bancario piuttosto che avventurarsi in rischiosi investimenti con la paura di veder volatizzato l’intero capitale. Investire in oro fisico può essere la soluzione giusta per ovviare a questo problema(così come investire nell’antiquariato.
Ecco tutti i dettagli:
Come investire in oro fisico
Per investire in oro fisico ci sono 2 principali soluzioni:
1) Investire in oro fisico acquistando localmente: in questo caso è sufficiente recarsi in una buona gioielleria della propria zona e ordinare un lingotto (ne esistono di diverse grandezze e costo) che sarà possibile conservare presso la propria abitazione o presso una società specializzata.
Nel momento in cui si intende rivendere l’oro ci si potrà rivolgere nuovamente all’orefice o affidarsi a società specializzate in acquisto di lingotti d’oro che lo pagheranno al prezzo attuale di mercato.
2) Investire in oro fisico acquistando online: ci sono diverse società specializzate nella vendita online di oro che viene regolarmente spedito a casa dietro il pagamento aggiuntivo di un’assicurazione che tutelerà te e la società stessa durante il trasporto.
Tuttavia voglio metterti anche in guardia parlandoti anche dei lati negativi dell’investire in oro fisico.
Investire in oro in questo momento significa acquistare il metallo prezioso a prezzi davvero molto elevati e, in caso di una forte ripresa economica (cosa che tuttavia non sembra assolutamente imminente), la sua valutazione potrebbe scendere significatamente.
Quindi a mio personalissimo giudizio può essere ragionevole un investimento in metalli preziosi nel caso si vogliano parcheggiare momentaneamente i propri risparmi in attesa di momenti di maggiore stabilità dei mercati mentre nell’ottica di lungo periodo aspetterei che il prezzo dell’oro torni su livelli più ragionevoli.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si investe in oro fisico è la conservazione del lingotto: tenerlo in casa comporta rischi molto alti di furto mentre conservarlo presso società specializzate ha dei costi da prendere in considerazione.
Insomma prima di avventurarsi in investimenti di questo genere è sempre buona norma avere le idee chiare su ciò che comporta con tanto di rischi e vantaggi.