È abitudine, tra gli istituti di credito italiani, riservare alla clientela di giovane età (solitamente si intende per tale tutta l’utenza under 30) una serie di prodotti bancari a condizioni particolarmente vantaggiose, e maggiormente convenienti rispetto alle caratteristiche standard degli stessi servizi. Si tratta di prodotti denominati finanziamenti agevolati per i giovani, di cui abbiamo dato un’ampia spiegazione nelle passate settimane. Oggi, invece, vedremo quello che propone la terza banca italiana, ossia il Monte dei Paschi di Siena.
Anche Monte dei Paschi di Siena, infatti, è inserita in tale linea, ed ha predisposto per la propria clientela di età compresa tra i 18 e i 35 anni un finanziamento ad hoc, denominato Prestito Giovani, in grado di concedere al giovane correntista un importo compreso tra i 1.000 e i 20.000 euro, da rimborsare un periodo di tempo che può giungere fino a un massimo di 72 mesi, con un minimo temporale di 10 mesi.
Quello che ci sembra degno di nota, al di là delle caratteristiche sopra ricordate del Prestito Giovani agevolato , che comunque sono piuttosto comuni all’interno dell’offerta bancaria italiana, è la presenza di alcune clausole di flessibilità tra le condizioni di prodotto: tra queste, la possibilità di sospendere il pagamento delle rate in caso di impedimento momentaneo, per un massimo di sei mesi, o richiedere alla propria filiale di rimodulare il piano di ammortamento, con allungamento del numero delle rate e abbassamento degli importi unitari.
Positiva è infine la presenza di un iter agevolato per i micro prestiti entro i 2.500 euro, per richiedere i quali non è necessario presentare alcun documento comprovante il reddito.
Per il resto, il Prestito Giovani agevolato è piuttosto ordinario, e le condizioni rispecchiano mediamente le peculiarità dei finanziamenti bancari “young”.
Per avere maggiori informazioni sui tassi di interesse applicati al prodotto o per sottoscrivere questo finanziamento consigliamo di recarsi direttamente presso una delle tante filiali dell’istituto di credito in quanto, al momento, non è possibile richiedere questo prestito via web.