I prestiti auto con maxi rata finale sono una delle tipologie di finanziamento più utilizzata per acquistare un’auto (specialmente se di valore medio alto). Si tratta di una tipologia di credito che consente di rimandare agli anni successivi il saldo della vettura acquistata. Una soluzione molto gettonata specialmente da chi ha intenzione di tenere un veicolo per non più di 2-3 anni in quanto la maxi rata finale potrebbe essere saldata rivendendo il veicolo stesso o rifinanziando la maxi rata.Tuttavia è bene conoscere tutte le caratteristiche di questo prodotto prima di sceglierne uno quando si acquista la propria autovettura.
Se sei interessato subito ad un preventivo gratuito e online ti segnalo questo potente motore di ricerca: ricerca finanziamenti auto. Ecco tutti i dettagli che devi concoscere prima di stipulare un prestito auto con maxi rata finale rifinanziabile.
Prestiti auto con maxi rata
Come il nome lascia ben intuire i finanziamenti auto che prevedono una maxi rata finale ti permettono di pagare ratealmente solo una parte della vettura mantenendo, in questo modo, le rate basse.
A scadenza la somma rimanente andrà a costituire la maxi rata finale da pagare in contanti, ma che spesso può essere rifinanziata ulteriormente.
Per semplificare facciamo un esempio pratico: acquistando una vettura X del valore di 20 mila euro diamo un acconto di 2000 euro e ne finanziamo 10 mila in 4 anni con una rata presumibilmente intorno ai 300 euro al mese.
I restanti 8000 euro dovranno essere saldati in contanti alla scadenza dei 4 anni (magari acquistando un’auto nuova e dando indietro quella usata) o, se previsto dal contratto, rifinanziare l’importo.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei prestiti auto con maxi rata finale?
Vantaggi prestiti auto con maxi rata
1) Rata di importo basso: finanziando solo una parte del valore del veicolo si paga una rata che inizialemnte sarà più bassa e si penserà solo in seguito al resto del valore.
2) Garanzie ridotte: l’importo più basso della rata permette di accedere al finanziamento anche chi non presenta una busta paga di importo elevato.
Svantaggi dei prestiti auto con maxi rata
1) Importo falsato: spesso le pubblicità e le campagne di marketing tendono a farci vedere i finanziamenti con maxi rata finale rifinanziabile come uno strumento per accedere a prodotti che altrimenti non ci potremmo permettere.
2) Rifinanziamento caro: la maxi rata finale viene generalemente rifinanziata a tassi di interesse molto più alti di un normale finanziamento auto.
Conclusioni
I prestiti auto con maxi rata finale sono prodotti particolarmente adatti a chi deve accedere a vetture costose che intende cambiare entro la scadenza della maxi rata finale o per chi non presenta garanzie reddituali sufficienti per finanziare in una sola volta l’intero importo dell’auto.
Immagine di: richebets