Per arginare l’emergenza casa la Regione Lazio promuove il mutuo sostenibile, un finanziamento a tasso agevolato che permette, ai ceti meno abbienti, di acquistare un immobile con un tasso di interesse davvero irrisorio rispetto a quello che si potrebbe trovare normalmente sul mercato. Si tratta di un nuovo progetto finalizzato a garantire un sostegno attraverso l’edilizia agevolata a tutte le famiglie meno abbienti con il limite fissato dalla regione a 47 mila euro lordi di reddito annuo.
Un passo importante per garantire una casa anche a chi non si può permettere un normale mutuo bancario, ossia ad una quota sempre maggiore di famiglie italiane. Fenomeno che tende a diventare quasi drammatico specialmente tra le giovani coppie.
Ecco tutti i dettagli:
Mutuo sostenibile Regione Lazio
La Regione Lazio concederà dei mutui di 100.000 euro ad un tasso di interesse dell’1% con una rata fissa. Si tratta di un finanziamento dalle condizioni incredibilmente agevolate che dovrebbe permettere anche alle famiglie meno agiate di riuscire a fare il tanto agoniato salto di qualità passando dall’affitto al mutuo.
Sarà, infatti, come pagare un piccolo affitto con la differenza che si acquisterà l’immobile mantenendo il capitale: un fattore non trascurabile visti gli attuali prezzi delle case alle stelle.
Il mutuo sostenibile della Regione Lazio è destinato a tutti i residenti nel Lazio che abbiano un reddito inferiore ai 47.000 euro lordi l’anno.
Secondo il programma della Regione sono previsti in tutto 10500 alloggi in edilizia agevolata solo a Roma e altri 6000 nel Lazio con un investimento di 500 milioni di euro.
Questi fondi sono stati recuperati grazie all’operato dell’assesore alla casa Mario Di Carlo che è riuscito a far sbloccare dei fondi rimasti bloccati a seguito di cavilli burocratici fin dal 2004 e resi oggi disponibili per aiutare le famiglie meno abbienti.
Il mutuo sostenibile della Regione Lazio rappresenta un passo importante per favorire l’ediliza agevolata e permettere anche ai ceti meno abbienti di avere la tranquillità di un immobile a prezzi contenuti.
Per avere maggiori informazioni sui requisiti necessari e sulle graduatorie per accedere a questi particolari finanziamenti rimandiamo al sito ufficiale della regione.